giovedì 14 febbraio 2008

Previsione Senato

Volete una previsione? Beh, io ve la do lo stesso.

Per me vince il Partito della Libertà con un margine di 15 senatori, escluse le circoscrizioni estere.

Questa è solo una prima previsione abbastanza approssimativa, più avanti vedrò di raffinare i conti.

Coalizione
Senatori
Popolo della Libertà + Lega 161 (+35)
Partito Democratico + Italia dei Valori 115 (+23)
Sinistra Arcobaleno 26 (-20)
UDC
3 (-17)
Altri
4


Alcune note importanti sul metodo di calcolo:
La previsione è un calcolo principalmente matematico basato sulla proiezione dei dati Camera 2006 sui collegi senatoriali.
Quindi PD+IdV al 33,6%, Sinistra Arcobaleno al 10%, PdL+Lega al 40,6% e Udc al 6,8%
Sono state attribuite a al PD Emilia, Toscana Umbria, Marche e Molise.
Tutte le altre regioni (esclusi Val d'Aosta e Trentino Alto Adige) sono state attribuite al PdL
La sinistra Arcobaleno è stata prevista al di sotto della soglia dell'8% (fondamentale per poter avere dei senatori) in Veneto e Sicilia.
L'UDC raggiungerebbe l'8% solo in Sicilia.
Il confronto sulle variazioni nei gruppi parlamentari è fatto in base alla consistenza odierna dei gruppi parlamentari, che è diversa da quanto è uscito nel 2006; il PD ad esempio ha avuto molte uscite come Botrdon, Manzione Dini, la Sinistra Democratica, quindi la variazione positiva del PD è notevole rispetto ai senatori nel 2008, molto meno sensibile rispetto agli eletti del 2006.
La previsione sui risultati elettorali, se confrontata ai sondaggi sembra sottostimare il PdL e sovrastimare la SA.

La considerazione politica è che la scommessa di Veltroni sul Senato sia comunque vincente, visto che rispetto ad oggi comunque il PD guadagnerebbe senatori.
Vincente anche la scelta di Berlusconi, che perde qualche senatore con la rottura con l'UdC, ma riesce ad avere una maggioranza discreta con un partito fondamentale in meno.

L'UDC, soprattutto se oltre a non raggiungere un accordo con Mastella resta separata dalla Rosa Bianca viene quasi annullata.
Attenzione però che una lista unica con anche l'Udeur può cambiare sensibilmente i numeri, in ogni caso non si possono preveder epiù di 6 o 7 senatori eletti.

La Sinistra Arcobaleno avrebbe un crollo verticale, anche perché la previsione sembra ottimisca, visto che assume uno scenario complessivo a 2 cifre, cosa che in pochi credono, inoltre i calcoli , fatti abbastanza in fretta, sono stati un po' ottimistici, è possibile che anche a parità di voti abbiano meno parlamentari.

Se venissero confermati i sondaggi che danno alla Sinistra Arcobaleno una percentuale oscillante tra l'8 e il 9% i dati sarebbero drasticamente peggiori, con posisbilità di scendere anche attorno ai 15 eletti, principalmente a vantaggio del PD.

Nessun commento: