giovedì 28 maggio 2009

Sinistra sulla difensiva?

Le pubblicità elettorali spesso sono rivelatrici, ed indica le difficoltà del centrosinistra.

Il PD ha una serie di candidati che si pubblicizzano dando quasi l'idea che casualmente  sono nel Partito Democratico.
Si tratta di un sintomo preoccupante della crisi in cui si trova il partito.

Del tutto opposta, ma ancor più rivelatrice la pubblicità dell'area più a sinistra.
Prendiamo Rifondazione Comunista.
Ho trovato quattro pubblicazioni nella mia cassetta di posta.
Uno ha come slogan Se sei di sinistra dillo forte
L'altro titola Sposta l'asse a sinistra
Il terzo invita a a votare Un comunista in provincia
Tutti e tre hanno come punto focale l'essere di sinistra o comunista.
L'identità, almeno nella comunicazione, prevale sulla proposta e sull'azione.
Insomma, di fronte alle difficoltà si dice: Se sei comunista o di sinistra vota per noi, in quanto di sinistra o comunista. Il perché il voto ad un comunista sia un vantaggio per la tua vita è nell'approfondimento, non nel titolo.

Insomma non si punta a conquistare la gente, ma a conservare il voto identitario. Non so se saranno slogan redditizi, certo danno l'idea di partiti che si sentono intimamente decadenti e senza capacità attrattiva.

E il quarto opuscolo pubblicitario?
Quello è bello con in prima pagina lo slogan Se tu fossi una banca di avrebbero già salvato.
E' l'unica pubblicità di Rifondazione che mi abbia stimolato a leggere cosa c'era scritto; la dimostrazione che qualcosa da dire la sinistra ce l'ha ancora, anche se spesso se ne dimentica.



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