giovedì 4 settembre 2008

Un'ondata di progetti approvati

Prima delle ferie estive il comune ha approvato alcuni progetti di grande importanza.

Partiamo da quello più oneroso.
Piazza Primo Maggio e Piazza Duca d'Aosta saranno oggetto di un progetto di rifacimento praticamente completo per un importo di 1,3 milioni di euro.
Il progetto prevede di fatto la fusione tra le due piazze.
Abbandonata per ma mancanza di soggetti interessati l'idea di realizzare un parcheggio interrato si andrà al rifacimento delle piazze, con una modifica consistente alla viabilità

Si tratta dii un intervento imporatnte, per ridare dignità ad una Piazza Primo Maggio oggettivamente un po triste adesso. Inoltre Piazza Duca d'Aosta prospetta su sulle Chiesa di San Giuseppe, che è probabilmente l'edificio religioso più bello di Scandiano. La Chiesa oltretutto dovrebbe essere soggetta, con altro intervento, ad un recupero tra poco tempo.

Il dato forse maggiormente rilevante è che di fatto questo intervento si configura come un allargamento del perimetro del centro storico, inglobando Piazza Primo Maggio in quest'ambito. Speriamo il risultato sia positivo, il progetto che ho visto non è affatto male.

Un progetto più economico (400.000€) è quello di riconversione a Parco dell'Ex campo sportico Torelli.
Un scelta opportuna, dopo aver li collocato la biblioteca.La parte che meno mi piace è la trasformazione di una ampia fetta di campo in parcheggio, però è uno dei sacrifici necessari alla progressiva riduzione dei parcheggi in centro storico , man mano che si sistemano a marciapiedi le banchine occupate dalle auto. Inoltre nella prospettiva del recupero della Rocca, un aprcheggio immediatamente a sud del centro storico era una necessità.

Abbiamo parlato della Rocca? Ecco un altro stralcio del recupero della Sala del Paradiso, al costo di 790.000 Euro.
Un altro pezzo importante nell'operazione di recupero del più importante edificio Scandianese.
Ricordo al proposito che sono già stati appaltati i lavori per la sistemazione dei Giardini della Rocca, che saranno una rivelazione inattesa per molti concittadini, che pensano alla Rocca solo come un edificio, ignorando il fascino di quest'area verde.





Nessun commento: