sabato 6 settembre 2008

Grazie Angelo

No no, non è una conversione religiosa.
E' il ringraziamento dovuto al Sindaco Angelo Giovannetti per il lavoro svolto in cinque anni.
Un sindaco si giudica correttamente a distanza di anni, però credo che già adesso si possa giudicare il suo mandato come uno dei più produttivi degli ultimi anni.
Rimando al Blog di Ciro Piccinini per leggere la sua lettera ai cittadini e alcune reazioni politiche.
Ammetto che con Angelo non sono mancati i momenti di scontro e la non condivisione di alcune scelte, come d'altro canto è normale quando si svolgono attività così delicate.

Io ritengo che gli amministratori vadano giudicati prima di tutto per i risultati ottenuti e dalla Rocca alla Fiera, alla parte storiografica, ma anche dal fatto che per la prima volta si chiude un mandato amministrativo con una quantità di volumi edificabili reali inferiori a quanti ce n'erano all'insediamento della giunta, il giudizio non possa che esser positivo.

Purtroppo i partiti hanno logiche identitarie e di "corpo" che spesso li portano a mettere in secondo piano questi aspetti.

Per finire una considerazione fuori dal coro.
Un Sindaco come quello di Scandiano guadagna circa 2000 euro al mese.
Uno stipendio tale da spingere chi non ha altra prospettiva che la politica a scannarsi per un posto, ma troppo basso per convincere ad esempio un dirigente o un quadro aziendale a svolgere un'attività che oltretutto è molto impegnativa.
Quindi si rischia di creare una situazione per cui le figure migliori non si candidano ed uno scadimento della classe amministratrice.
Forse varrebbe la pena aumentare la paga ai sindaci e diminuire il numero di assessori, responsabilizzando al contempo i dirigenti.

Aurevoir

Nessun commento: